Mercati di Traiano (Roma)

Meet Design

Stefano Boeri Architetti

Meet Design
Design: una storia italiana

Meet Design è una grande iniziativa del Gruppo RCS - Rizzoli Corriere della Sera - dedicata al design italiano diventato icona di creatività e innovazione in tutto il mondo. 

La prima tappa di questo grande evento, dal 16 settembre al 13 ottobre 2011, è stata a Roma, ospitato dai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, un complesso archeologico dalle caratteristiche assolutamente uniche nel mondo. I Mercati rappresentano infatti un “quartiere” che ha vissuto l’evoluzione della città dall’età imperiale ai giorni nostri, costantemente riutilizzato e trasformato.

Il rapporto con i luoghi espositivi e il dialogo con l’aulico spazio circostante è esaltato dal progetto di allestimento curato da Stefano Boeri Architetti, che enfatizza l’evoluzione cronologica e le tipologie degli oltre 300 oggetti di design in mostra. Il progetto di lighting design è di Reggiani Illuminazione.

“L'allestimento, sfruttando principalmente riflessioni e luce, ricostruisce un fiume di oggetti che si snoda negli spazi dei Mercati Traianei avvolgendo i visitatori in un flusso di colori, materiali e forme che raccontano il passato, descrivono il presente e rilanciano il futuro del design Italiano.” Raccontano Michele Brunello e Davor Popovic dello studio Stefano Boeri Architetti.

15 09 2011 MEET DESIGN - Inaugurazione from Meet Design on Vimeo.

Gallery